Museo della città

Il Museo della Città di Aquino è una struttura museale dedicata alla conservazione, promozione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale della città di Aquino.


Competenze

Il Museo della Città di Aquino è un'istituzione culturale che ha come obiettivo principale quello di preservare e raccontare la storia di Aquino e delle comunità circostanti. Il museo ospita una vasta collezione di reperti archeologici, opere d'arte, documenti storici e testimonianze culturali che illustrano la ricca eredità della città e delle sue tradizioni.

  • Archeologia: La sezione archeologica del museo presenta una serie di reperti provenienti dai siti archeologici della zona, risalenti a varie epoche storiche. Potrebbero includere manufatti dell'antica città romana di Aquinum, oggetti preistorici e testimonianze dell'era medievale.
  • Arte e Storia: Questa sezione del museo espone opere d'arte, dipinti, sculture e oggetti di valore storico legati alla storia e alla cultura di Aquino e delle sue comunità circostanti.
  • Documenti e Testimonianze Storiche: Il museo può includere una raccolta di documenti storici, manoscritti, fotografie e altre testimonianze che documentano la storia e le tradizioni locali nel corso del tempo.
  • Tradizioni e Folclore: Potrebbe esserci una sezione dedicata alle tradizioni locali, costumi, feste popolari e folclore che riflettono l'identità culturale della comunità di Aquino.
  • Mostre Temporanee: Il museo potrebbe ospitare anche mostre temporanee su temi specifici o esposizioni di artisti contemporanei.

Contatti

Museo della Città

Telefono: 0776729061

Email: museo@comune.aquino.fr.it

Sede Principale

Municipio

La città di 4932 abitanti collocata nella valle del Liri, ricca di acque, tra cui quelle dello stesso fiume Liri, che confluiscono dai monti che racchiudono la valle: fino al XVI secolo erano nei pressi del nucleo urbano tre laghi, poi prosciugati.

Piazza Municipio

Aquino, 03031

Persone che compongono la struttura

Fausto Tomassi

Sindaco

Orario per il pubblico

Chiuso il Mercoledì

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri