Orari d'Ufficio:dal Lunedì al Venerdì : dalle 08:00 alle 14:00 | Martedì e Giovedì dalle 15:00 alle 18:00
Telefono +39 0776 728003
IndirizzoPiazza Municipio - Aquino (FR)

Aquino, tornano i turisti in città. E la voglia di respirare cultura. 5 Giugno 2021

Il punto

Aquino, tornano i turisti in città. E la voglia di respirare cultura

Aquino – Tante le bellezze da vedere. E tra i reperti, il famoso sarcofago delle Quadrighe con la sua storia intricata e lunga ben ventuno anni

«Una bella sensazione arrivare ad Aquino e vedere tanti turisti in giro – ha commentato il sindaco, Libero Mazzaroppi -. La nostra città è attraente. Segno concreto di buon auspicio per il futuro e per ripartire insieme più forti che mai».

«Nella notte tra il 26 e il 27 febbraio 1990 raccontano dal museo dei malviventi rubano il “sarcofago delle quadrighe” sostenuto da due leoncini romanici. Per fortuna questo furto viene sventato presto, a non molta distanza da Aquino».

Una storia a lieto fine, grazie alla quale ora il sarcofago può essere ammirato nelle sale del museo cittadino. «L’epilogo felice ha fatto sì che il Comune di Aquino potesse far rientrare il sarcofago da Londra, in un assolato pomeriggio estivo del 19 luglio 2012, con l’acquisizione del sarcofago nelle col-lezioni del Museo della Città, finalmente restituendone la fruizione e la conoscenza alla comunità cittadina e ai visitatori»

Aquino: iniziano i lavori di realizzazione di uno spazio pubblico in località Filetti.
E-commerce, il Comune di Aquino aderisce al Consiglio Nazionale per la transizione al digitale