Aquino – Dal rifiuto al fiore! Al via dall’Istituto Comprensivo la campagna per il compostaggio domestico

Ha preso il via dall’Istituto Comprensivo San Tommaso d’Aquino la campagna di sensibilizzazione al compostaggio domestico dal titolo ‘Dal rifiuto al fiore’. Si tratta dell’iniziativa promossa dall’ Unione Cinquecittà, sempre attenta alla tutela dell’ambiente, che questa volta pone l’accento su una nuova buona pratica da condividere con i cittadini del territorio: poter trasformare gli scarti alimentari in terriccio buono e riciclare in proprio gli scarti domestici (della cucina e del giardino) trasformandoli in compost. Già in passato l’Unione Cinquecittà ha attivato buone pratiche amministrative che hanno fatto sì che alcuni Comuni tra cui Aquino – si piazzassero ai primi posti nelle classifiche nazionali per ottima differenziazione. Motivo di orgoglio anche per il progettista, l’architetto Antonino Di Palma, che come per la raccolta differenziata ha curato il progetto nei minimi dettagli ideando in via sperimentale un sistema dedicato. Nei prossimi giorni la campagna di comunicazione coinvolgerà anche le scuole di Piedimonte San Germano, Villa Santa Lucia, Roccasecca e Colle San Magno.

Spiega Di Palma: «A breve sarà attivato l’ Albo dei Compostatori per coinvolgere maggiormente i cittadini. Sono già pronte le compostiere da concedere in comodato d’uso gratuito alle famiglie che ne faranno richiesta. Ovviamente, secondo quanto contenuto nel regolamento che sarà presto consultabile on line, occorrerà ospitarle in uno spazio apposito che deve possedere determinati requisiti. Ci aspettiamo ed auspichiamo una larga partecipazione». Ha dichiarato il Sindaco Libero Mazzaroppi. La formatrice Ylenia Calao ha spiegato agli alunni tutti i benefici del compostaggio domestico e al termine dell’incontro l’Unione Cinquecittà ha donato una compostiera all’istituto che potrà essere utilizzata come laboratorio ambientale volto a sensibilizzare i ragazzi sul tema della tutela del nostro pianeta, in un’ottica di Economia Circolare.

Piazza WiFi Italia ora è attiva anche ad Aquino. Il Sindaco Mazzaroppi: “Grande passo verso la smart city.”
Aquino – Manutenzione del Parco del Vallone. Convenzione tra Comune e Proloco. La Regione Lazio ha finanziato il Progetto