I saluti del Sindaco per il nuovo anno scolastico

Indirizzo di saluto Anno Scolastico 2017 – 2018.

Gli auguri e i saluti, del Sindaco Libero Mazzaroppi, agli studenti, alle loro famiglie e a tutti le componenti del mondo della Scuola aquinate.
Martedì mattina, dopo la calda estate appena trascorsa, insieme a tutti gli studenti della nostra Città, sentiremo di nuovo suonare la prima campanella per l’inizio delle lezioni del nuovo anno scolastico.
Torneranno, infatti, sui banchi i più piccoli delle Scuole dell’Infanzia unitamente agli alunni e agli studenti della Primaria di Primo e Secondo Grado.
Come ormai di consueto, desidero rivolgere, di tutto cuore, a nome mio personale e di tutta l’amministrazione che mi onoro di guidare, un saluto caloroso a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi che si accingono ad affrontare questa nuova stagione di studi; li abbraccio e li esorto uno per uno, abbraccio le loro famiglie e tutte le realtà impegnate, a vario titolo, nel modo dell’educazione scolastica.
Sappiamo tutti quanto sia strategico e insostituibile il ruolo svolto dalla Scuola, perché oltre ad incentivare, a favorire l’apprendimento, il sapere e il conoscere, sviluppa e accresce il confronto ma soprattutto genera la coscienza civica.
Come ho avuto modo di dire in tante altre occasioni d’incontro, la Scuola è il laboratorio ottimale per far diventare un bambino, un giovane ragazzo, un cittadino modello.
Scuola significa cultura, crescita, formazione perché fa respirare e trasmette valori che sono elementi fondanti ed essenziali per prospettare e costruire uno sviluppo futuro ed una società migliore.
Inutile ribadire che cosa ha fatto la nostra amministrazione; i risultati sono li davanti agli occhi di tutti i cittadini, anche di chi deve denigrare a prescindere, apprezzati ed ammirati da tutti.
Abbiamo sempre dimostrato, e continueremo a farlo nel futuro, attenzione e sensibilità ai bisogni dei ragazzi e del mondo della Scuola.
Abbiamo pensato alla sicurezza di tutti i plessi e, grazie al costante impegno della Dirigente e dei suoi collaboratori, anche ad una offerta didattica di spessore.
Abbiamo investito, e molto, sulle infrastrutture e siamo orgogliosi e fieri di questo.
Personalmente, condivido una antica e molto saggia massima che recita: “Un Paese lo si può capire giudicare dalla sua Scuola”.
Questo principio, è innegabile, ha illuminato e guidato il nostro agire politico – amministrativo.
A tutti gli studenti auguro un anno scolastico proficuo e ricco di soddisfazioni, alla Dirigente, ai Docenti, al Personale amministrativo, tecnico e ausiliario di svolgere il loro delicato ruolo con rinnovate sensibilità e professionalità, a noi genitori giungano l’auspicio, l’esortazione e l’invito ad accompagnare i nostri figli nelle scelte importanti, ad aiutarli a superare ogni specie di difficoltà, seguendoli con tutto l’amore possibile.
Buona scuola a tutti e continuiamo a camminare insieme per andare lontano.

Libero Mazzaroppi

Le scuole di Aquino, grazie all’amministrazione comunale, è stata dotata di attrezzature sportive.
Aquino: Il Comune di Aquino, in tempi record, riattiva i voucher lavorativi