Aquino: La Giunta Mazzaroppi approva il Progetto “Tutti contiamo, anziani e bambini” con l’Associazione Samantha

A giorni l’Avviso per partecipare.
Aquino – Un incontro tra due belle età, così possiamo sintetizzare e definire l’ambizioso programma approvato dalla Giunta del Sindaco Libero Mazzaroppi che ha aderito ad una interessante proposta elaborata dall’Associazione socio – culturale Samantha che consentirà, come già accaduto in una precedente esperienza organizzata lo scorso anno, degli intensi momenti di aggregazione tra bambini, giovani ed anziani, tra nonni e nipoti.
La logica che si propone il progetto – come ha spiegato il Sindaco di Aquino Libero Mazzaroppi – è molto ambiziosa, poiché vuole agevolare uno sviluppo di comunità dove avviene uno scambio, in maniera diretta, tra le vecchie e le nuove generazioni, esaltando il valore, le esperienze ed il patrimonio di conoscenza di ognuna di loro.
Ho molto apprezzato, e con me la mia Giunta, l’idea proposta da Lucia Bellini, dell’Associazione Samantha – continua Mazzaroppi – perché è molto bello pensare agli anziani che fanno attività, che raccontano e trasmettono i loro saperi, le loro storie ai giovani che condividono il loro mondo apprendendo e crescendo insieme.
Questa interessante iniziativa, che segue di pochi giorni l’attivazione del progetto “Nonni Interattivi” attivato dall’amministrazione comunale con l’Associazione Mens Sana, favorisce lo scambio intergenerazionale, promuove il dialogo tra giovani e anziani e perette di instaurare relazioni che consentono di riscoprire gli usi, la cultura locale e il recupero delle tradizioni.
Gli anziani, infatti, rappresentano indiscutibilmente una risorsa culturale per il territorio: è sufficiente pensare, per esempio, agli antichi mestieri che hanno fatto la storia di Aquino, ai racconti di guerra o all’uso del dialetto.
Anche il neo assessore Maurizio Gabriele, che ha caldeggiato l’iniziativa, ha espresso la sua soddisfazione dichiarando che questa attività, unica nel suo genere, crea un ponte tra giovani e anziani consentendo ad entrambe le generazioni di partecipare appieno alla vita della comunità e sentirsi più realizzati e più impegnati.
Qualsiasi sia la fascia di età coinvolta – conclude – è significativo il poter svolgere un ruolo attivo e beneficiare di una migliore qualità di vita.
Questi sono gli obiettivi che si pone il progetto cui nei prossimi giorni, a seguito dell’Avvisi Pubblico firmato dal Sindaco Mazzaroppi, si potrà aderire per il tramite dell’Ufficio Assistenza del Comune di Aquino.

Il villaggio di Babbo Natale apre le porte alla solidarietà
Aquino: Finanziato dal Consiglio Regionale del Lazio il Progetto aquinate “Luminarie 2017”