Aquino (FR) – Proficuo incontro tra amministrazione e ambulanti. Ottimizzato il servizio di raccolta differenziata al mercato.

Nel pomeriggio di venerdì 26 novembre, presso la Sala Consiliare del Comune di Aquino, si è svolto un importante incontro al quale, oltre ai numerosi esercenti titolari di banco nel mercato domenicale della Città di San Tommaso, hanno istituzionalmente partecipato il Sindaco Libero Mazzaroppi, il Consigliere Andrea Capraro nonché delegato presso l’Unione Cinquecittà, il Presidente del Consiglio e delegato al commercio Maurizio Gabriele, la Capogruppo di Aquino nel cuore Rossella Di Nardi e il responsabile della De Vizia William Antonelli.

L’iniziativa nasce al fine di incentivare la raccolta differenziata anche da parte dei commercianti, in occasione del mercato settimanale.“Da domenica 2 dicembre ogni banco avrà a disposizione gli specifici sacchetti per differenziare i rifiuti” spiega il Consigliere Capraro. “Ogni giorno di mercato, al mattino, un operatore della De Vizia distribuirà il materiale occorrente e provvederà a recuperare i rifiuti, al termine della mattinata di mercato. In questo modo miriamo a scongiurare l’abbandono di rifiuti, con l’impegno di monitorare, nella stessa misura in cui interveniamo sulle utenze private, la corretta differenziazione. La nostra Amministrazione si impegna quotidianamente in questo settore, pertanto è fondamentale la collaborazione di tutti, specie dei commercianti, vista l’affluenza al nostro mercato settimanale, quindi la notevole quantità di rifiuti prodotta. Persistiamo anche con convinzione nella serietà dei controlli, intervenendo, ove necessario, con sanzioni.” “L’incontro era necessario per una diffusione capillare delle indicazioni concordate e per cogliere un’occasione in più per sensibilizzare davvero tutti alla nostra politica del vivere civile, nel rispetto dell’ambiente e delle norme in generale. La risposta positiva dei commercianti ci incoraggia, rassicurandoci sulla condivisione di necessità e regole di condotta”, aggiunge il Presidente Maurizio Gabriele.

“Negli ultimi giorni – prosegue il Sindaco – abbiamo dato prova di concretezza e di intolleranza nei confronti della sconsideratezza di chi si è reso responsabile di atti di inciviltà nel nostro territorio, con le opportune sanzioni previste.

Il nostro mercato raggiunge dimensioni importanti, identificandosi in un punto di riferimento importante a livello provinciale. Anche per questa ragione era necessario lanciare un messaggio positivo di civiltà e di impegno. Ringrazio gli intervenuti e la collaborazione della De Vizia, che, con i suoi operatori e responsabili, è al nostro fianco per mantenere in ordine e decoroso il territorio del nostro Comune, accorrendo tempestivamente anche in casi di emergenze. Che questo incontro sia solo l’inizio di una collaborazione fruttuosa, dalla quale trarrebbe il maggiore guadagno la salubrità del nostro ambiente.”

Il Comune di Aquino, quindi, nei prossimi tempi attiverà un’azione capillare di controllo anche per le attività connesse al mercato domenicale allo scopo di abbattere ulteriormente i conferimenti di indifferenziata buona pratica che oltre ad aiutare l’ambiente favorisce un forte risparmio all’Ente locale.

L’Unione Cinquecittà fra le prime ad avviare le procedure telematiche per le gare di appalto. La soddisfazione del Presidente Libero Mazzaroppi.
Aquino - Deliberato il rinnovo della Convenzione tra il Comune e l'Associazione Nazionale Carabinieri per le attività di Protezione Civile.