Aquino – Differenziata “virtuosa”: Legambiente premia il comune

Per il terzo anno consecutivo Aquino è tra i comuni virtuosi del Lazio sul fronte della raccolta differenziata.

Con il 72% della percentuale di raccolta, Aquino è terza a livello regionale nella speciale graduatoria riferita alle comunità che hanno popolazione tra i 5000 e i 10000 abitanti.

Ricordiamo che la classifica è stilata in base alla produzione pro capite di rifiuto secco residuo e premia chi si impegna concretamente e raggiunge obiettivi seri e reali di abbattimento dei rifiuti. A commentare questo dato è Andrea Capraro, neo delegato amministrativo in seno all’Unione Cinquecittà che ha partecipato alla seconda giornata organizzata da Legambiente all’Ecoforum nazionale.

Ha spiegato: <Devo riconoscere che i cittadini hanno ben differenziato e la De vizia, ditta incaricata alla raccolta, ha ben operato nell’espletamento del servizio. Il sistema Aquino è ormai consolidato e sarebbe ancor più apprezzabile se non dovessimo registrare i soliti abbandoni incondizionati di rifiuti in aree periferiche. Purtroppo questa abitudine che oserei definire “criminale” oltre a creare danni all’ambiente, genera non poche sofferenze alle casse comunali per le bonifiche. Per fronteggiare questa indicibile emergenza proprio in queste ore abbiamo attivato una collaborazione con la Polizia Provinciale e con l’impresa una serie di controlli per scovare e sanzionare simili iniziative>.
Il Sindaco Libero Mazzaroppi ha concluso con questa affermazione: <Ci confermiamo tra i primi d’Italia e per questo devo dire grazie alla diligenza dei miei concittadini.

Aquino come sempre vince e vincono le nostre idee e le nostre azioni positive.

Elezioni amministrative 2018.
Aquino (FR) – Il Sindaco Libero Mazzaroppi, accompagnato dai suoi amministratori, ha vistato la Weber & Broutin.